Über uns

(Foto hier)

Biagio Mele

Figlio di emigrati italiani, sono nato il 28 luglio 1968 a Baden (AG). Dopo la maturità, conseguita al liceo di Wettingen (AG) nel 1989, ho seguito il mio interesse per le lingue iniziando ad approfondire la mia conoscenza del tedesco, italiano e francese presso la “Dolmetscherschule” di Zurigo (ora integrata nella Scuola universitaria professionale di Zurigo, ZHAW). Dopo un semestre all'estero molto arricchente in Martinica, ho completato il mio corso di studi nella primavera del 1993 con il Diploma di Traduttore. Sempre nel 1993 ho iniziato a studiare lingua e letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo, studi che ho completato con la laurea nel 2002. Nello stesso ateneo ho conseguito nella primavera del 2007 il dottorato in linguistica italiana.

Ho sempre cercato di trasmettere le mie conoscenze linguistiche: ho insegnato in diverse scuole e a diversi livelli, sia per adulti che per adolescenti (scuola media, scuola di commercio, scuola cantonale, scuola club della Migros, “Pädagogische Hochschule Zürich” dove dal 2007 al 2018 ho tenuto un corso di introduzione alla linguistica italiana per futuri insegnanti alle scuole medie). Ben consapevole che ogni lingua veicola una particolare visione del mondo ed è un patrimonio conoscitivo per chi ne dispone, cerco nel mio insegnamento di illustrare i mondi culturali che si nascondono dietro le parole che così ci svelano tutta la loro vitalità.

Amo il contatto con gli allievi e nei miei corsi cerco sempre di creare un’atmosfera coinvolgente e di stima reciproca volta a favorire un apprendimento proficuo e piacevole. Affinché i discenti possano beneficiare al meglio dell’insegnamento, propongo sempre delle classi che non superino i 10 partecipanti. Ciò mi permette di rispondere meglio alle esigenze dei singoli allievi.